Schiavello vince un premio Inarch 2023

Inarch Istituto Nazionale di Architettura ( Inarch Calabria) premia l’architetto Schiavello con una MENZIONE SPECIALE al PREMIO INARCH 2023
Dopo la vittoria del Premio Regula all’Accademia di San Luca di Roma, un altro premio prestigioso è stato attribuito al progetto del Museo del Terremoto di Soriano Calabro.
Il progetto del Museo è stato selezionato fra i 49 candidati e premiato nella categoria “Interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente con la seguente motivazione: Il progetto di architettura diventa forma del programma espositivo nella modellazione fluida del controsoffitto, cristallizzazione costruita delle onde sismiche, come immerse in una dislocazione fisica di un mondo rovesciato. Il visitatore è coinvolto nella narrazione storica e nelle forme di rappresentazione scientifica degli eventi tellurici, in una sequenza di spazi che lo conducono poi all’esterno, tra le imponenti rovine del complesso museale, eco continua di quegli istanti drammatici.

Mostra OPEN! STUDI APERTI 2019

mostra personale di architettura, Soriano Calabro - Italia

Lo studio di architettura Schiavello Architects Office  festeggia i dieci di attività presentando una selezione di progetti e realizzazioni, nella Magnifica Antica Basilica di San Domenico in Soriano, Ci saranno progetti Calabresi, progetti Nazionali ed Internazionali. In questi 10 anni di attività, l’ambito di intervento in cui ha lavorato spazia dall’architettura pubblica a quella residenziale e degli interni, dalla ricerca architettonica al design. Vai al Progetto

Mostra Arquitectos Romanos en el Mundo

Partecipazione mostra di architettura, Bogotà - Colombia

Abbiamo il piacere di comunicarvi che dal 13-29 Marzo 2019 presso la Sala espositiva della sede de la Sociedad Colombiana de Arquitectos a Bogotà in Colombia \\\"Schiavello Architects Office” tramite l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia è stato invitato a partecipare alla Mostra “Arquitectos Romanos en el Mundo, inicio de una relación con la Sociedad Colombiana de Arquitectos y Colombia”

Schiavello vince il Premio Regula

Nel prestigioso salone d’onore dell’Accademia di San Luca in Roma fondata nel 1593 con il presupposto di elevare il lavoro degli architetti si è svolta con la presenza di Riccardo Dell’Anna Editore e la conduzione di Alda D\\\'Eusanio la cerimonia di conferimento del “Premio Regula - 100 progetti italiani” patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Istituto Nazionale di Architettura, FederlegnoArredo, ANCE.

In occasione dell’evento di presentazione, è stato assegnato a 10 progettisti autori dei progetti pubblicati il Premio RĒGŬLA (“squadra” nella lingua latina).Tra i premiati lo studio Mario Cucinella Achitects per la categoria Opere di interesse pubblico e infrastrutture e Paolo Portoghesi per Musei ed architettura sacra . Tra due grandi nomi dell\\\'architettura Il premio Regula  per l’architettura antisismica e post sisma è stato conferito all\\\' architetto Francesco Schiavello dello studio “Schiavello Architects Office” con il progetto MuTerr - Museo del Terremoto.

 

il MuTerr di Soriano Calabro (Vibo Valentia) è realizzato sulle rovine dell\\\'antico convento di San Domenico, complesso parzialmente distrutto durante il terremoto del 1783. Tra progettazione parametrica e valorizzazione delle rovine, un dialogo tra passato e futuro per creare uno spazio di incontro e informazione sui temi sismici.

Premiata dal comitato l\\\'alta tecnologia ed il design, infatti l\\\'ingresso del Museo  è caratterizzato da una monumentale controsoffittatura a costoloni lignei che riproduce un\\\'onda sismica tagliata e sezionata in vari punti e poi assemblati ad incastro ed appesi. Una realizzazione questa che è stata possibile grazie all\\\'innovazione tecnologica in ambito architettonico: il tutto è stato progettato parametricamente e poi i singoli pezzi sono stati tagliati con macchine a controllo numerico.


A sovrintendere la scelta dei meritevoli destinatari del premio é stato un Comitato d’Onore composto da autorevoli accademici e rappresentanti di importanti organismi nazionali: presieduto dall’Ing. MASSIMO SESSA, Presidente Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e composto da: Prof. CARLO DOGLIONI, Presidente INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia); Arch. GIUSEPPE CAPPOCHIN, Presidente CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti Paesaggisti, Pianificatori e conservatori); Arch. FEDERICA GALLONI, Direttore Generale MiBact di Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane; Dott.ssa MARIA CARMELA GIARRATANO, Direttore Generale Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ing. ANDREA MARGARITELLI, Presidente IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura; Prof. FRANCESCO MOSCHINI, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca; Dott. EMANUELE ORSINI, Presidente di FEDERLEGNO – ARREDO; Arch. ROBERTA VITALE, Presidente Giovani ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili); Ing. ARMANDO ZAMBRANO, Presidente CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri).



La Casa Editrice Riccardo Dell’Anna Editore prosegue il suo percorso nella valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e dà vita ad una nuova pubblicazione di pregio che ha il fine di celebrare l’audacia progettuale. Questo il pensiero che ha dato vita al premio regula e a 100 Progetti Italiani, un volume prestigioso dedicato ai migliori progetti dei più autorevoli architetti e designer del panorama nazionale, apprezzati anche all’estero.
100 Progetti Italiani nasce per dare risalto a progetti e opere degne dell’emblema distintivo che è il Made in Italy, realizzate da intelligenze contemporanee di una secolare tradizione. Progetti presentati con un linguaggio nuovo, in cui estetica e tecnica siano veramente integrate e sappiano esprimere al mondo la qualità della nostra cultura e della nostra capacità di innovare la storia dell’ingegneria, architettura e design.

 

Schiavello Medaglia d’oro Interarch 2018

Schiavello Architects Office alla XV Triennale Mondiale di architettura Interarch 2018, vince il primo premio “ Prize of the International Academy of Architecture and Embassy of Mexico – Interarch Gold Medal – Honorary Diploma) 

XV Triennale Mondiale Architettura INTERARCH 2018

Partecipazione mostra di architettura, Sofia - Bulgaria

Schiavello Architects Office è stato selezionato dall' Ordine Architetti Roma a partecipare alla XV Triennale Mondiale di Architettura INTERARCH 2018 di Sofia, Bulgaria esponendo i progetti dello studio presso "International Academy of Architecture"

Schiavello vince il Premio WA Awards 2015

La giuria dei WA Awards, composta da un gruppo di membri onorari e di vincitori dei WA Awards precedenti premia l’architetto Schiavello con il  PREMIO WA AWARD 2015 con il progetto del Centro Culturale di Soverato.

Dal 2006 e per oltre 40 cicli, la World Architecture Community ha organizzato i prestigiosi e acclamati World Architecture Community Awards (WA Awards). I WA Awards mettono in luce e premiano progetti notevoli che hanno il potenziale di ispirare domande interessanti sul discorso architettonico contemporaneo.

Schiavello vince il Premio WA Awards 2012

La giuria dei WA Awards, composta da un gruppo di membri onorari e di vincitori dei WA Awards precedenti premia l’architetto Schiavello con il  PREMIO WA AWARD 2012 con il progetto della riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto di Tropea.

Dal 2006 e per oltre 40 cicli, la World Architecture Community ha organizzato i prestigiosi e acclamati World Architecture Community Awards (WA Awards). I WA Awards mettono in luce e premiano progetti notevoli che hanno il potenziale di ispirare domande interessanti sul discorso architettonico contemporaneo.

pause-play
/
tray-up